Novità editoriali. AIAC – Quaderni 1

Archeologia Classica oggi. Atti della tavola rotonda tenuta in occasione dei 70 anni dell’Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC)
A cura di Maria Teresa D’Alessio e Kristian Göransson

Questo primo volume della nuova collana AIAC – Quaderni è il risultato di un seminario tenutosi nel 2016 all’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma per celebrare il 70° anniversario dell’AIAC. Tema del seminario era l’Archeologia Classica oggi, ed è stato affrontato con esempi relativi alla situazione nei diversi paesi. Questo volume contiene otto contributi che illustrano la tradizione e lo stato attuale della disciplina in Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Regno Unito, Spagna e Svezia, tutti paesi a cui corrispondono Istituti di ricerca con sede a Roma e che partecipano a rappresentare l’AIAC. L’attuale situazione dell’archeologia classica in questi paesi varia in relazione alle diverse tradizioni nazionali e i contributi qui presentati offrono un punto di osservazione sia sulle differenze che sulle affinità. Nonostante i tagli ai finanziamenti per la ricerca e i cambiamenti nelle università, questo volume dimostra che l’archeologia classica è riuscita a rimanere un importante filone di studi nell’ambito delle discipline storico-artistiche e umanistiche in tutta Europa.

Ai soci AIAC, in regola con l’iscrizione 2022, è riservato uno sconto del 25% sul prezzo di copertina, contattando direttamente la casa editrice Quasar.

https://edizioniquasar.it/products/archeologia-classica-oggi

Per rinnovare l’iscrizione è possibile scrivere a segreteria@aiac.org oppure procedere direttamente https://www.aiac.org/diventa-socio/