Incontri AIAC

Gli Incontri costituiscono una iniziativa che sta molto a cuore alla Associazione Internazionale di Archeologia Classica e che negli anni è diventata un punto di riferimento per giovani studiosi, dottorandi e ricercatori che svolgono la propria attività a Roma.

Dal 2000 viene organizzato ogni mese un convegno su un tema specifico dell’archeologia, coinvolgendo giovani studiosi che stanno svolgendo una ricerca a Roma e invitandoli a presentare il loro lavoro con l’opportunità di incontrarsi, condividere e scambiare opinioni sui risultati delle proprie ricerche, creando così una rete internazionale di giovani archeologi. Le conferenze sono tenute preferibilmente in italiano ma le altre lingue sono bene accolte.

Partecipano generalmente agli Incontri i borsisti degli Istituti italiani e stranieri con sede a Roma e i dottorandi degli Atenei romani, moderati da studiosi più esperti che si occupano di temi affini e che li guidano con suggerimenti e spunti di approfondimento. Gli Incontri sono ospitati a rotazione nelle sedi degli Istituti italiani e stranieri membri dell’AIAC nei luoghi più belli della città e sono aperti al pubblico di specialisti e soci AIAC. Dal 2021, per non interrompere il corso degli Incontri a causa della pandemia, gli appuntamenti si tengono online su una piattaforma Zoom dedicata.

Una sintesi degli interventi presentati è stata pubblicata per diversi anni sulla rivista AIACNews, mentre nel 2021 è stata avviata una collana editoriale dedicata all’AIAC, AIAC – Quaderni, in cui confluiscono anche le relazioni tenute in occasione degli Incontri AIAC.  A organizzare gli Incontri AIAC negli ultimi anni sono stati: Maria Teresa D’Alessio; Helga Di Giuseppe ed Elizabeth Fentress; Fabiola Fraioli e Alexandra Busch; Helga Di Giuseppe e Alexandra Busch; Vincent Jolivet; Lucrezia Spera; Antonio Pizzo e Evelyne Bukowiecki; Antonio F. Ferrandes e Nicolas Laubry. Attualmente gli Incontri sono organizzati da Antonio F. Ferrandes.

©2021 AIAC. Tutti i diritti riservati.

Sede: Via di S. Apollinare, 8 (c/o Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps) | Postale: Via di S. Apollinare, 8 I-00186 Roma - Italy

Tel. / Fax: +39 06 6798798 | segreteria@aiac.org