Tomb Plundering in Ancient Greece and Rome
Istituto Svizzero
Via Liguria 20
Roma
Data evento
12 Maggio 2022 - 13 Maggio 2022
Saccheggio di tombe nell’antica Grecia e Roma
La conferenza è dedicata al tema del saccheggio delle tombe nel mondo greco-romano. Unendo testimonianze archeologiche, epigrafiche, letterarie e giuridiche, sarà la prima volta che il fenomeno del saccheggio delle tombe antiche, e i suoi molteplici contesti storici, saranno discussi in una prospettiva di lunga durata (dall’età del bronzo all’Alto Medioevo, 2500 a.C. – 800 d.C.). A tal fine, esperte ed esperti di varie discipline (storia antica, archeologia classica, filologia classica, storia del diritto e materie affini) getteranno nuova luce sulla grande varietà di potenziali motivazioni dietro questa abitudine (che include fattori economici, ideologici e culturali) e sui possibili attori responsabili del saccheggio delle tombe in periodi molto diversi.
L’obiettivo della conferenza è quello di chiarire se tali trasgressioni si verifichino più frequentemente in periodi di grande instabilità socio-politica. Inoltre, il convegno si propone di fare in modo che il fenomeno del saccheggio delle tombe riceva maggiore attenzione nei futuri studi classici e nelle discipline correlate.
Con il supporto del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS), organizzato da Cristina Murer (Università di Berna).
https://www.istitutosvizzero.it/it/conferenza/tomb-plundering-in-ancient-greece-and-rome/