Roma e Veio a confronto tra VII e IV sec. a.C.

Dove

Museo di Roma
Piazza San Pantaleo, 10 e Piazza Navona, 2
00186 Roma

Data evento
12 Aprile 2022


La conferenza propone una lettura comparativa di Roma e Veio, tra l’età Orientalizzante e la definitiva conquista del centro etrusco nel 396 a.C. L’analisi mette in evidenza le similitudini e le differenze rilevabili tra le due città, che si rivelano utili alla delineazione del profilo sociale ed economico delle rispettive comunità.

La prima parte è dedicata all’analisi topografica con la ricostruzione del quadro delle problematiche legate alla definizione dei territori e, di conseguenza, dei relativi confini: l’annosa questione dell’ager romanus antiquus, dei cosiddetti “santuari di confine”, degli avamposti fortificati, del controllo del Tevere e dell’ipotetico porto tirrenico, nonché delle saline, nota fonte di ricchezza nell’antichità.

La seconda parte invece si concentra sulle architetture e sulla ritualità funerarie, mettendo a confronto le ideologie legate alla sfera funeraria, dalle quali è possibile desumere indizi fondamentali per avanzare ipotesi sugli assetti economici e sociali delle due comunità.

Attraverso lo studio di specifici indicatori quali le tipologie tombali (nel caso di Veio ad es. le caratteristiche “tombe a tramite”) – che si dimostrano veri e propri marker territoriali e culturali – la comparazione nel numero degli oggetti nei corredi (alternanza di fasi di ostentazione di lusso e altre di austerità), nella composizione (richiami ideologici al banchetto funerario o al ruolo sociale del defunto) e delle tradizioni legate al trattamento del corpo (incinerazioni e inumazioni), è proposto un quadro generale dei macrofenomeni che se, in alcuni casi, sono peculiari di quelle comunità, in altri invece valicano i confini geografici dei singoli territori, accomunando genti con tradizioni e culture differenti.

Incontro in presenza e online a cura di Marco Arizza

http://www.museodiroma.it/it/didattica/roma-e-veio-confronto-tra-vii-e-iv-sec-ac