Past Identities. Sul concetto di identità in antropologia e archeologia funeraria

Dove

Istituto Svizzero
via Liguria 20
Roma

Data evento
20 Aprile 2022


Sin dall’alba dell’archeologia come disciplina accademica, i contesti funerari costituiscono una fonte preziosissima cui attinge lo studio delle civiltà antiche. Nel XX secolo lo sviluppo di nuovi metodi di analisi archeologici e antropologici ha foggiato la specializzazione dell’archeologia funeraria: attraverso l’analisi delle necropoli, delle strutture, dei corredi e dei resti umani si ambisce a ricostruire le pratiche e i riti funerari, quindi gesti intenzionali, dettati da normative sociali e credenze religiose e considerati tratti identitari delle comunità antiche.

Negli ultimi anni il concetto d’identità è diventato una tematica molto apprezzata nella ricerca archeologica, soprattutto nel discorso interpretativo di contesti funerari. Il termine ‘identità’ è stato introdotto a partire dalla metà del secolo scorso in vari campi di ricerca, come le scienze sociali e politiche, fino a instaurarsi nel lessico comune di tutti i giorni. Nell’utilizzo frequente, il termine ‘identità’ ha assunto diverse nozioni e significati, al punto da necessitare costantemente una chiara definizione.

Cosa intendiamo quando nell’archeologia funeraria parliamo d’identità? Quale metodologia viene applicata nell’analisi del record antropologico e archeologico per determinare le identità del passato? E perché aspiriamo a determinarle?

Più che aprire una discussione generale sul termine di ‘identità’, questa tavola rotonda vuole esporre il modus operandi della ricerca archeologica quando confrontata sul livello interpretativo con la materialità del reperto e l’intangibilità del concetto d’identità. La dott.ssa Reine-Marie Bérard e il dott. Francesco Quondam, illustreranno le potenzialità e i limiti della metodologia antropologica e archeologica relative alla questione dell’identità, attraverso la considerazione di casi studio di contesti funerari magnogreci e siciliani (tra l’VIII e il VI sec. a.C.). Seguirà una discussione moderata da Ilaria Gullo.

https://www.istitutosvizzero.it/it/tavola-rotonda/past-identities/