Lavori e ricerche nella Domus Aurea durante gli anni 2010-2016

Dove

Curia Iulia
Parco Archeologico del Colosseo
Largo della Salara Vecchia 5
Roma

Data evento
15 Settembre 2023


Presentazione del volume “Lavori e ricerche nella Domus Aurea durante gli anni 2010-2016”, a cura di Elisabetta Segala e Heinz-Jürgen Beste, che raccoglie i contributi presentati nella Giornata di studi in memoria di Fedora Filippi (Funzionario Archeologo, Responsabile della Domus Aurea dal 2009 al 2014), svoltasi a Roma il 15 settembre del 2022.

La Giornata di studi è stata un momento importante di incontro e confronto sulle attività svolte in Domus Aurea tra il 2010 e 2016 che ha visto la partecipazione del gruppo di lavoro che Fedora Filippi aveva creato e a cui aveva manifestato più volte la volontà di divulgare tutto il lavoro svolto in Domus Aurea, la pubblicazione degli atti diventa quindi un contributo fondamentale nell’ottica della divulgazione per lei così importante.

Con questo volume il Parco archeologico del Colosseo inaugura una collana di monografie dedicate alla Domus Aurea e intitolata “Per Artem Temptare. Studi sulla Domus Aurea”.
In questo modo si dà continuità al progetto di Fedora Filippi volto ad una pubblicazione sistematica delle ricerche e degli studi dedicati ad un monumento di fondamentale importanza per la civiltà romana, quale è la Domus Aurea; progetto che una scomparsa prematura le ha impedito di portare a conclusione.

 

Introducono

Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo
Ortwin Dally, Direttore dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma

presentano

Marina Magnani, già Funzionario architetto della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
Nicoletta Pagliardi, già Funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica di Roma

conclude

Henner von Hesberg, già Direttore dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma

 

https://colosseo.it/evento/atti-giornata-fedora-filippi-domus-aurea/