L’Acqua e gli Etruschi. Città, infrastrutture e approdi, tra acque interne e marittime

Dove

Castello di S. Cristina
Strada del Podarello
Grotte di Castro
Viterbo

Data evento
22 Marzo 2024 - 24 Marzo 2024


L’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR di Roma organizza nell’ambito del progetto “Scenari nuovi per borgo e territori antichi. Una comunità immagina il suo futuro” finanziato con fondi del PNRR/MiC/Attrattività dei borghi storici ottenuti dal Comune di Grotte di Castro (VT), tre convegni dedicati al tema “Acqua e patrimonio culturale” (2023-2025). Obiettivo degli stessi è riflettere sul ruolo della ricerca scientifica per la salvaguardia del cosiddetto “oro blu” e del patrimonio ad esso legato e sensibilizzare la cittadinanza con particolare attenzione alle giovani generazioni.
I convegni si terranno in concomitanza della ricorrenza del 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, per ricordare quanto sia fondamentale l’acqua per il Pianeta, per la sopravvivenza degli esseri viventi e per lo sviluppo delle civiltà.
Il tema del convegno di questo anno è “L’Acqua e gli Etruschi. Città, infrastrutture e approdi, tra acque interne e marittime”. Con contributi di specialisti del settore e la presentazione di casi studio dall’Etruria e dall’Italia preromana, il Convegno si concentrerà sull’uso dell’acqua come elemento legato e funzionale al trasporto: saranno presentati alcuni tra i più noti esempi di sistemi di approdo etruschi, marittimi, fluviali e lacustri. Particolare attenzione sarà riservata alla relazione di tali sistemi con il territorio circostante e con la città cui facevano capo.

20240322-24 PNRR GdC – Programma convegno CNR – A4