La Colonna Traiana. Atlante fotografico del fregio istoriato
Parco Archeologico del Colosseo
Curia
Largo della Salara Vecchia 5
Roma
Data evento
7 Luglio 2022
L’evento si fregia della Medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La Colonna Traiana è stata oggetto nel 1988-1989 di una campagna fotografica ad opera del Gabinetto Fotografico Nazionale dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) che ha ripreso l’intero fregio istoriato. La campagna fotografica è stata negli anni a disposizione del pubblico ma era rimasta finora inedita. Rendere finalmente fruibile a un pubblico più vasto l’esito di quella ricognizione è dunque l’obiettivo dell’opera, ai fini di una conoscenza più allargata, dai semplici studenti ai cultori della materia non accademici fino agli specialisti nei diversi campi disciplinari che investono la Colonna Traiana (storici, archeologi, architetti, storici dell’arte, ingegneri, restauratori).
L’Atlante fotografico presenta in scala 1:10 tutto il fregio istoriato in 32 tavole in-folio, sovrapponibili tra loro per una visione d’insieme. Il montaggio delle singole fotografie è stato realizzato dall’ICCD con il prezioso ausilio della tecnologia digitale che consente una più comoda lettura delle scene evitandone la distorsione dovuta alla superficie curva della Colonna.
Il volume è pubblicato da dell’Editore Gangemi di Roma ed è accompagnato da un prodotto 3D che ricostruisce l’intero fregio. Il volume si compone di 32 tavole di immagini, accompagnate dalla descrizione delle scene di ciascuna, e di saggi: un testo introduttivo di inquadramento complessivo della materia, un altro sul metodo del rilievo fotografico, uno sulle edizioni fotografiche precedenti, infine una guida per la lettura delle tavole.
Introducono
Alfonsina Russo, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo
Carlo Birrozzi, Direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Intervengono:
Barbara Jatta, Musei Vaticani
Vincenzo Farinella, Università di Pisa
Federica Rinaldi, Parco archeologico del Colosseo
Saranno presenti:
Cinzia Conti e Giangiacomo Martines, curatori dell’opera