I gladiatori nelle fonti antiche

Dove

Curia Iulia
Parco Archeologico del Colosseo
Largo della Salara Vecchia 5
Roma

Data evento
24 Ottobre 2023


Conferenza a cura di Silvia Orlandi, professore associato di Epigrafia Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma, dedicata alle testimonianze epigrafiche della vita e delle opere dei gladiatori.

Accanto all’evento espositivo “Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus”, ideato e realizzato dal Parco archeologico del Colosseo con la curatela di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi, Barbara Nazzaro e Silvano Mattesini, è in programma un ciclo di otto incontri e conferenze che intendono fare il punto con esperti del settore sui temi evidenziati nella esposizione, partendo dalle novità sugli studi del Ludus Magnus, approfondendo gli aspetti giuridici della gladiatura, le immagini e le fonti antiche fino ad arrivare ad un focus sulle donne gladiatrici e sulla percezione moderna del gladiatore nel mondo del cinema, del fumetto e dell’intrattenimento tout court.

Introduce Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo

Interviene Silvia Orlandi, professore associato di Epigrafia Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma