Attraverso lo specchio. Fototeche d’Archeologia, Arte e Architettura a Roma
Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma
Via di Sant’Eufemia 13
Roma
Data evento
25 Giugno 2025
Sin dalla sua nascita, la fotografia ha intrattenuto un legame profondo con la riproduzione artistica e storica, affermandosi come mezzo rivoluzionario in grado di “democratizzare l’arte”.
Per archeologi, storici dell’arte e artisti, essa rappresentava inizialmente una testimonianza oggettiva della realtà. La fotografia ha favorito la diffusione della conoscenza di luoghi remoti,
monumenti, opere e paesaggi, scavi archeologici, rendendoli accessibili a un pubblico sempre più vasto. Questo processo di divulgazione, insieme alla sua presenza nei salotti borghesi e alla
crescita dei viaggi, ha stimolato una nuova sensibilità culturale e accelerato lo sviluppo tecnico del mezzo.
L’uso sistematico della fotografia da parte di studiosi e artisti ha portato alla creazione di collezioni che, nel tempo, hanno dato origine a fototeche e dipartimenti specializzati. In questi archivi, la fotografia si è affermata come strumento essenziale nella ricerca archeologica, storica e artistica.
Il seminario si propone di far conoscere e discutere il valore di tali archivi, attraverso una selezione di fototeche conservate in biblioteche, accademie e centri di ricerca con sede a Roma.