Archeologia della città, archeologia per la città. Il Parco del Molinete a Cartagena
Complesso monumentale del San Michele
Sala conferenze della Biblioteca delle arti
Via di S. Michele 22
Roma
Data evento
16 Novembre 2023
Il colloquio di studio intitolato “Archeologia della città, archeologia per la città. Il Parco del Molinete a Cartagena” sarà l’occasione per conoscere, grazie alla presentazione del professor José Miguel Noguera Celdrán e agli interventi dei discussant Antonio Pizzo ed Eugenia Equini Schneider, il felice caso di studio rappresentato dal progetto del Parco archeologico del Molinete, nel quale l’archeologia – sia con le attività di scavo e ricerca, sia con la valorizzazione museale dell’area urbana – ha contribuito al rilancio socio-economico e turistico della moderna città portuale di Cartagena.
Il Parco archeologico del Molinete occupa un’area di circa 25.000 metri quadrati lungo il versante sud-est dell’omonima collina nei pressi della moderna città di Cartagena, nella Spagna meridionale. Gli scavi effettuati nell’area hanno individuato una sequenza stratigrafica che risale fino al III sec. a.C., permettendo di tracciare la lunga storia archeologica della città, documentata, per la fase romana, dal foro della colonia, dalle terme del porto, dall’edificio dell’atrio, dal santuario di Iside.
Nel maggio 2021 è stato inaugurato il Museo del Foro Romano, situato all’interno dell’edificio del Centro sanitario della Città Vecchia, che crea un nuovo accesso al parco archeologico. Attraverso le sue sale, dove è esposta un’accurata selezione di pezzi, i visitatori possono conoscere la lunga storia del Cerro del Molinete (la collina del Molinete) dall’antica Carthago Nova fino ai giorni nostri.
In questi ultimi anni il progetto integrato di ricerca, conservazione, restauro e valorizzazione a Cartagena è diventato un modello per la gestione dell’archeologia e del patrimonio archeologico. Diversi progetti di ricerca e socializzazione sul patrimonio archeologico hanno contribuito in modo decisivo alla riqualificazione urbana, sociale ed economica della città e alla sua trasformazione in una comunità patrimoniale. In questo contesto, il Parco archeologico del Molinete ha fornito una sequenza archeologica essenziale per la ricostruzione della diacronia storica della città, e ha contribuito in maniera decisiva alla rigenerazione del centro urbano e a rendere Cartagena un punto di riferimento internazionale per il turismo culturale.
L’evento sarà presieduto da Elena Calandra, direttore dell’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA) introdotto da Luigi La Rocca, a capo della Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio, e vedrà partecipare, in qualità di discussant, Antonio Pizzo, direttore della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma – CSIC, ed Eugenia Equini Schneider, già professore di Archeologia delle province romane presso Sapienza Università di Roma.
A presentare il progetto integrato per la gestione del patrimonio archeologico del Parco del Molinete sarà uno dei principali protagonisti delle attività di ricerca e valorizzazione museale del sito: il professor José Miguel Noguera Celdrán.