Giornate di studio

Alle attività dell’AIAC si è aggiunta nel 2021 l’organizzazione di giornate di studio dedicate a temi di attualità e di interesse generale che riguardano l’archeologia e la politica dei beni culturali.

Tali giornate sono organizzate con cadenza annuale e coinvolgono esponenti di spicco della disciplina per discutere su argomenti di interesse comune in attesa di incontrarci ogni cinque anni in occasione dei più ampi Congressi Internazionali di Archeologia Classica dedicati a temi più propriamente scientifici. I temi trattati nelle Giornate AIAC vengono affrontati in una dimensione internazionale che contraddistingue l’Associazione, mettendo a confronto esperienze maturate in contesti diversi per contribuire alla riflessione e discussione comune. Gli atti con gli interventi presentati in occasione di ogni Giornata di studi saranno pubblicati nella collana AIAC – Quaderni.

Un anticipo di questa iniziativa è stata la giornata organizzata nel 2016 all’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma in occasione del 70° anniversario dell’AIAC per discutere sulla situazione attuale dell’Archeologia Classica. Il 20 settembre del 2021 nella sede del Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo si è tenuta la prima Giornata dal titolo L’archeologia ai tempi del COVID.

Locandina Giornata Studio