Topografia e toponomastica delle chiese di Roma nel Medioevo
Museo di Roma
Piazza San Pantaleo, 10 e Piazza Navona, 2
00186 Roma
Data evento
5 April 2022
Il potenziale informativo delle chiese sulla topografia della Roma medievale è straordinario, maggiore rispetto a quello di una qualsiasi altra categoria di edificio. Ciò dipende da alcune caratteristiche che sono loro proprie: in genere hanno una continuità di vita più lunga e sono ricordate più spesso nelle fonti scritte; in modo sporadico nell’Alto Medioevo, e regolarmente dalla fine del XII secolo, sono recensite all’interno di cataloghi, i quali, in qualche caso, seguono anche un ordine topografico. Sono poi nominate con appellativi che, se ci si interroga sulla loro origine e sulle ragioni dei loro cambiamenti nel tempo, sono in grado di fornire indizi su ciò che le circonda.
Il principale obiettivo che si pone il volume di Giulio Del Buono, intitolato L’Isola Tiberina e l’area del Foro Boario a Roma: topografia e toponomastica delle chiese nel Medioevo, è quindi dimostrare come tale potenziale informativo sia ancora in gran parte inespresso e come possa emergere attraverso un’accurata analisi toponomastica e topografica eseguita sulle chiese di un ampio settore della Roma medievale. Il libro, edito nel 2021 nella collana Nuovi Studi Storici dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, ha visto la luce grazie a una borsa di studio biennale, bandita dallo stesso Istituto e destinata a giovani studiosi che intendevano pubblicare i propri lavori di ricerca nell’ambito della storia medievale.
Discutono del volume, insieme all’autore, Massimo Miglio, presidente dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, e Riccardo Santangeli Valenzani, Professore Ordinario di Metodologia della Ricerca Archeologica all’Università degli Studi Roma Tre e titolare degli insegnamenti di Archeologia Urbana e di Archeologia Medievale.
http://www.museodiroma.it/it/didattica/topografia-e-toponomastica-delle-chiese-di-roma-nel-medioevo