La Roma di Costantino
Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma
Sala delle conferenze
Via di S.Eufemia 13
Roma
Data evento
24 September 2025
La presentazione del libro La Roma di Costantino, opera di Néstor F. Marqués e Pablo Aparicio, ci propone la scoperta di un percorso divulgativo attraverso la capitale imperiale in un momento di profonda trasformazione politica, religiosa e urbanistica.
Il volume, un’opera illustrata a colori con oltre 100 ricostruzioni virtuali, tra cui quella dell’intera città di Roma nell’anno 337, è un esempio di lavoro divulgativo al servizio della ricerca storica e
archeologica.
In esso vengono esplorati sia la figura dell’imperatore, la sua vita personale e l’ascesa politica e militare al potere, sia le strutture della città che conquistò al suo nemico Massenzio.
Gli autori hanno sapientemente combinato diversi elementi: storia, archeologia, iconografia, epigrafia con ricostruzioni virtuali basate sulle fonti. Lo stile del libro è accessibile, ma allo stesso tempo rigoroso, e vengono persino avanzate alcune ipotesi finora inedite basate su una nuova analisi dei dati che puntano nella direzione della Roma di Costantino. Una parte fondamentale è anche il cambiamento religioso dell’imperatore e lo sviluppo della nuova fede cristiana. Di particolare interesse sono la ricostruzione virtuale della basilica di San Pietro in Vaticano e la ricostruzione della necropoli di San Pietro.