Incontri, storie, natura. Tra Carso e Adriatico

Dove

Comune di Duino Aurisina / Devin Nabrežina

Data evento
27 August 2023 - 2 September 2023


Il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e con il supporto del Comune di Duino Aurisina / Devin Nabrežina, organizzano un Workshop interdisciplinare di progettazione partecipata per il Parco naturalistico, paleontologico e archeologico al Villaggio del Pescatore.

L’intera area, nota in antico come Lacus Timavi, rappresenta un luogo d’eccezione per i resti archeologici e paleontologici che conserva, nonché per le sue peculiarità paesaggistiche: il Castello di Duino e il Bosco della Cernizza, il deposito fossilifero che ha restituito i dinosauri Antonio e Bruno, le ville di età romana e le foci del Timavo, con la chiesa di San Giovanni in Tuba. Il tutto a pochi passi dalla costa adriatica, sulla quale si affaccia il Villaggio del Pescatore, realizzato per insediare un gruppo di profughi istriani dopo la Seconda guerra mondiale. Uno specifico Accordo di programma, tra Regione FVG, MIBACT e Comune di Duino Aurisina, è stato siglato con la finalità di realizzare un Parco che assicuri la salvaguardia e la valorizzazione di questo significativo contesto territoriale, denso di storia e contraddistinto da una molteplicità di valori. Il Workshop è organizzato all’interno di questa collaborazione, e vuole essere un’occasione di approfondimento sulla pianificazione, progettazione e gestione di Parchi archeologici, sull’architettura del paesaggio e la valorizzazione della biodiversità. Focus del Workshop sarà il
futuro parco al Villaggio del Pescatore, per il quale i partecipanti elaboreranno idee e proposte progettuali, supportati da uno staff di docenti e tutor provenienti da diversi ambiti disciplinari (archeologi, architetti, urbanisti, paesaggisti) e dotati di esperienza internazionale.
Gli esiti del lavoro comune saranno finalizzati non solo a diffondere la conoscenza di un’area come quella che gravita intorno al Villaggio del Pescatore, ma anche a promuovere la realizzazione di processi di sviluppo innovativi e sostenibili, progetti a basso impatto ambientale, che mirino alla conservazione e valorizzazione delle risorse territoriali e dei siti di valore. E che, stimolando un processo di riappropriazione, da parte dei cittadini, di luoghi in disuso e del patrimonio paleontologico e archeologico, rendano anche il pubblico “partecipe” nella costruzione del Parco stesso.

Programma Workshop