Depositi (Ri)scoperti…a Sperlonga Ulisse e i suoi viaggi

Dove

Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga
Via Flacca KM 16,300, Sperlonga (LT)
Entrata su Via Valle Corsara

Data evento
18 May 2023 - 30 July 2023


Al via la quarta tappa di “Depositi (ri)scoperti…” che, grazie alla collaborazione tra il Museo Nazionale Romano e la Direzione Regionale Museale Lazio, approda al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga con la mostra Ulisse e i suoi viaggi. La mostra nasce anche nell’ambito dell’esposizione “L’istante e l’eternità – Tra noi e gli antichi” che si svolge nel Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano e che ha visto un importante contributo del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga con il prestito di alcune delle sue sculture di maggiore rilevanza: la testa di Ulisse e il gruppo del Palladio.

Ulisse e i suoi viaggi è dedicata proprio alla figura di Ulisse, al viaggio dell’eroe e ai viaggi delle sculture che lo rappresentano: le opere dai depositi del Museo Nazionale Romano, quindi, integrano le opere del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga creando un dialogo vivo e fattivo tra istituzioni. Proprio al Museo Nazionale Romano, che aveva il compito di accogliere i principali ritrovamenti di Roma e del Lazio, erano state destinate, in un primo tempo, le sculture di Sperlonga; per accoglierle nel luogo in cui erano state scoperte fu invece realizzato nel 1963 il Museo Archeologico Nazionale. 

https://direzioneregionalemuseilazio.cultura.gov.it/eventi/depositi-riscoperti-a-sperlonga-ulisse-e-i-suoi-viaggi/#:~:text=%E2%80%9CDepositi%20(ri)scoperti%E2%80%A6,un%20ciclo%20di%20brevi%20esposizioni.