“Con dottrina e amore” Guido Calza a Ostia (1912-1946)
Academia Belgica
Via Omero 8
Roma
Data evento
28 September 2022
Giornata di studio organizzata presso l’Academia Belgica di Roma con il patrocino del Parco archeologico di Ostia antica.
Questo incontro scaturisce dalla ricerca svolta a Roma da Grégory Mainet (ULiège) tra gennaio e luglio 2022, grazie alla borsa di studio postdottorale AB-FNRS che egli ha vinto con il progetto “L’invenzione di Ostia nella prima metà del XX secolo. La disciplina archeologica di fronte alle sfide politiche, economiche e culturali del suo tempo”.
Diversi eventi scientifici hanno messo in evidenza i più importanti protagonisti degli scavi di Ostia condotti nella prima metà del Novecento: Italo Gismondi nel 2007, Dante Vaglieri nel 2014 e Raissa Calza nel 2019. Solo il marito di quest’ultima, Guido Calza, è rimasto ai margini. Tuttavia, è stato proprio lui l’attore principale della storia di questo sito archeologico durante il periodo in esame. Calza arrivò infatti all’Ufficio Scavi di Ostia nel 1912 come ispettore, sotto la direzione di Dante Vaglieri, e lo lasciò solo nel 1946, pochi anni dopo la nomina a Soprintendente, per raggiungere il suo compianto maestro nel vicino cimitero di Sant’Ercolano.
La giornata di studio intende in parte colmare questa lacuna proponendo diverse riflessioni su questo importante archeologo, che ha lasciato per sempre il segno sul sito di Ostia. I vari contributi presentati nel corso della giornata di studio cercheranno di mettere in luce la personalità di Guido Calza, attraverso le sue attività e la sua concezione dell’archeologia. Non è quindi tanto la storia di Ostia, quanto la storia di un uomo e del suo tempo che questo incontro si propone di ripercorrere.
La giornata si concluderà con la presentazione del libro “Ad Ostium Tiberis”, proposto da Carlo Pavolini e Alessandro D’Alessio.
https://www.academiabelgica.it/sites/default/files/2022-09/Guido-Calza_programma_last.pdf