Tre Capitali Cristiane oggi. Rileggendo Richard Krautheimer
Parco Archeologico del Colosseo
Curia Iulia
Largo della Salara Vecchia 5
Roma
Data evento
9 Novembre 2024
A trent’anni dalla morte di Richard Krautheimer , insigne storico dell’arte e storico dell’architettura, il Parco archeologico del Colosseo propone un ciclo di conferenze a partire dal volume “Tre capitali cristiane. Topografia e politica” (1983) pietra miliare degli studi di archeologia e topografia cristiana e tardoantica.
Ciascun appuntamento approfondirà la trasformazione di una delle tre capitali dell’Impero – Roma, Costantinopoli e Milano – all’indomani dell’Editto di Milano, sulla spinta dell’impulso rinnovatore di Costantino che determinò profonde e susseguenti trasformazioni urbanistiche e topografiche. Sarà inoltre l’occasione, a trent’anni di distanza, per portare alla conoscenza del grande pubblico nuove scoperte e acquisizioni archeologiche.
Nel giorno del millesettecentesimo anniversario della dedicazione della basilica lateranense, sabato 9 novembre alle 11.30 interverrà Lucrezia Spera, professoressa di Archeologia tardoantica presso l’Università di Roma Tor Vergata e di Topografia cristiana di Roma presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.
A oltre quarant’anni dalla storia della formazione di Roma christiana raccontata mirabilmente da Richard Krautheimer, il radicamento progressivo del Cristianesimo nel tessuto urbano può essere riletto attraverso gli apporti delle scoperte archeologiche più recenti, dalla rilettura monumentale di alcuni contesti significativi e dalle riflessioni aggiornate sulla città tardoantica. Gli spunti offerti dallo studioso tedesco offrono l’occasione per ricostruire e seguire le profonde trasformazioni del paesaggio e delle funzioni degli spazi, le quali rivoluzionano completamente l’immagine di Roma antica. Alle soglie del Medioevo l’Urbs è ormai, idealmente e materialmente, la città degli apostoli e dei martiri, la città delle chiese, la città dei pellegrini. Un nuovo profilo per una nuova centralità.