Latin Female Cognomina. A Study on the Personal Names of Roman Women

Dove

Institutum Romanum Finlandiae
Via Garibaldi 31, ingresso dal civico 30
Roma

Data evento
18 September 2024


La nuova pubblicazione Latin Female Cognomina. A Study on the Personal Names of Roman Women (The Finnish Society of Sciences and Letters, 2023) di Tuomo Nuorluoto esplora l’evoluzione dei cognomi utilizzati dalle donne romane, evidenziando il ruolo cruciale del cognome nell’onomastica romana. Cronologicamente parlando, il cognome era l’ultimo componente del sistema onomastico romano ma divenne, durante il periodo imperiale, il principale elemento distintivo sia per uomini che per donne. Per le donne romane, in particolare, rappresentava un cambiamento significativo: mentre in epoca repubblicana erano identificate principalmente con il nome della gens paterna, l’introduzione del cognome offriva per la prima volta un’identità individuale riconosciuta pubblicamente. Alla fine, il cognome era anche l’ultimo elemento che ha sopravvissuto nella nomenclatura della maggior parte dei romani. Il libro analizza l’impatto di questo cambiamento sociale e culturale.

Interverranno: Gian Luca Gregori, Professore Ordinario di Antichità e Istituzioni Romane, “Sapienza – Università di Roma” e Maria Letizia Caldelli, Professore Ordinario in Storia romana ed Epigrafia latina, “Sapienza – Università di Roma”

Concluderà: Heikki Solin, Filologia Classica, Università di Helsinki

https://irfrome.org/it/18-9-presentazione-del-libro-latin-female-cognomina-a-study-on-the-personal-names-of-roman-women/